Eventi
“Speak with me”: tornano gli incontri di conversazione in inglese
Giochi, canzoni e attività ludiche: fare conversazione in inglese in maniera divertente è possibile! Per farlo, la sezione AID di Monza-Brianza ha pensato di riproporre gli incontri per giovani con DSA gestiti da una madrelingua qualificata TEFL (Teaching English as a Foreign Language).
DSA: conoscerli e affrontarli - Serata informativa gratuita
Cosa deve sapere un genitore per supportare al meglio un figlio con DSA? Quali sono le strategie più efficaci per aiutarlo a superare gli ostacoli emotivi e di apprendimento che può incontrare nel suo percorso di crescita? Con la collaborazione del Comitato Genitori Istituto E. Toti Lentate sul Seveso, la sezione AID di Monza propone un incontro informativo gratuito per rispondere a queste e molte altre domande sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
L’importante è leggere: quando la lettura non “passa” dagli occhi
Quali sono le soluzioni, gli strumenti e le strategie più efficaci a favorire un approccio alla lettura inclusivo per le persone con DSA? Ne parleremo in L’importante è leggere, incontro informativo gratuito realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AID, Comune di Monza, Sistema bibliotecario di Monza e Biblioteca ragazzi.
“Speak with me”: incontri di conversazione in inglese
Giochi, canzoni e attività ludiche: fare conversazione in inglese in maniera divertente è possibile! Per farlo, la sezione AID di Monza-Brianza ha pensato a degli incontri per giovani con DSA gestiti da Lois Ann Appleby, madrelingua qualificata TEFL (Teaching English as a Foreign Language).
Cosa deve sapere un genitore per supportare al meglio un figlio con DSA? Quali sono le strategie più efficaci per aiutarlo a superare gli ostacoli emotivi e di apprendimento che può incontrare nel suo percorso di crescita? Con la collaborazione del Comune di Cesano Maderno, la sezione AID di Monza. l'IC “I Via Duca D'Aosta” e l'IC “II Via Stelvio” propongono un incontro informativo gratuito per rispondere a queste e molte altre domande sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ho un figlio dislessico: cosa devo fare?
La diagnosi di DSA in età scolare è un passaggio fondamentale per comprendere l’origine delle difficoltà causate dai disturbi. Ma la scoperta della dislessia spesso può anche essere causa di tensioni, incomprensioni e paure che coinvolgono il contesto familiare. Nel corso di questo incontro saranno fornite informazioni e strategie utili per avvicinarsi al mondo dei DSA in maniera serena e preparata.
Materie scientifiche: una Didattica Sensata e Accessibile
Quali strategie didattiche adottare per valorizzare il talento di ogni studente? Quali sono gli strumenti e i metodi più efficaci per una didattica inclusiva delle materie scientifiche? L'incontro fornirà indicazioni e spunti utili a rispondere a queste domande.
L'unione fa la forza - Laboratorio
Imparare a conoscere le difficoltà e i punti di forza dei propri figli rappresenta il primo passo verso un supporto efficace per il superamento delle sfide e degli ostacoli legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Strumenti compensativi. Genitori: istruzioni per l'uso
Corso informatico genitori: incontri informativi su strumenti come la sintesi vocale, i libri digitali e le mappe concettuali.
Dislessia: conoscerla e viverla
L'IIS Europa Unita organizza in collaborazione con la sezione AID di Monza Brianza una serata di divulgazione e sensibilizzazione sul tema dei DSA. Nello specifico, l'iniziativa mira a diffondere una corretta informazione sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento attraverso la testimonianza e le riflessione di un ospite, che farà entrare i partecipanti per qualche ora nel mondo dei DSA.